Immagini

Tutte le immagini riportate sono state riprese dai soci, la riproduzione è consentita purchè ne venga riportata la fonte.

La fotografia su pellicola è stata di gran lunga una delle tecniche di ripresa degli oggetti astronomici più utilzzata da parte degli astrofili e anche nel nostro osservatorio è un’attività che è stata portata avanti assiduamente fin dal 1986.

Il vantaggio indubbio della fotografia astronomica sta nella resa esteticamente molto valida dei cromatismi dei vari oggetti stellari e nella possibilità di essere applicabile a tipologie di oggetti molto deboli e diffusi, come le nebulose.

Tuttavia, i CCD (dispositivi a carica accoppiata) rappresentano ora il più potente strumento di indagine astronomica nelle mani degli astrofili e, date le loro incredibili qualità di efficienza e linearità nella risposta in quasi tutta la banda visibile, sono intensamente utilizzati in ambito scientifico. Il formato digitale delle immagini ottenute in questo modo rende inoltre necessario e naturale il trattamento delle stesse attraverso diverse procedure di elaborazione via software, rendendo possibile una molteplicità di approcci nell’estrazione dell’informazione originaria.

Tutte le immagini del sito sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
(se non diversamente specificato)
Licenza Creative Commons