Chi siamo

L’associazione Astrofili Vittorio Veneto nasce ufficialmente nel febbraio 1984 da un manipolo di appassionati di astronomia riunitisi in occasione dell’allestimento di una rassegna di astronomia tenutasi nel novembre 1983.

P1030992
Visita scolastica all’Osservatorio

L’Osservatorio Astronomico pubblico di Piadera è nato nel 1986, con finalità sia osservative che didattiche, con lo scopo di far conoscere l’Astronomia al grande pubblico ed in particolare ai giovani. E’ situato in località Piadera, in comune di Fregona sulle colline a Nord-Est di Vittorio Veneto a 500 m di quota s.l.m.; è aperto ogni Venerdì sera (condizioni meteorologiche permettendo) ed è possibile osservare con i telescopi gli oggetti celesti più disparati, dalla Luna ai pianeti, a nebulose e galassie visibili in quel determinato periodo.
La visita all’Osservatorio dura da 1 a due ore a seconda delle richieste.  I gruppi ideali sono di 25 alunni, oltre ai genitori.  Sono da preferire le giornate intorno al 1^ quarto di Luna, ma ogni periodo offre sempre innumerevoli soggetti da osservare.
Si osserva con i tre telescopi da 25, 40 e 61 cm di diametro nelle loro rispettive cupole e si assiste alle spiegazioni animate nella sala conferenze che può ospitare fino a 60 persone.

Vengono regolarmente organizzate conferenze con docenti universitari, corsi “teorici e pratici” aperti al pubblico, oltre a numerose altre attività culturali come mostre ed incontri “in piazza” nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Consulta delle Associazioni del Vittoriese.

Molto forte è sempre stata la presenza nelle scuole non solo locali, ma di tutta la provincia, con disponibilità per incontri con gli alunni e gli insegnanti.
Molto richiesta è l’attività con il  Planetario astronomico che consiste in una cupola gonfiabile di circa 5 metri di diametro e 3 di altezza entro la quale stanno sedute in cerchio (su comodi cuscini a terra) circa 25 persone.

Visita scolastica al planetario
Visita scolastica al planetario

Un proiettore digitale proietta l’intera  volta celeste  ed è possibile fare le simulazioni più disparate, dal movimento diurno di Sole e Luna, a quello stagionale ed annuale delle costellazioni, a quello secolare della precessione. Si possono simulare le eclissi di sole, proiettare filmati e molto altro.