“Il Cielo sopra Vittorio”

L’esposizione fotografica “Il Cielo sopra Vittorio” vuole festeggiare il 40° anniversario della nascita del nostro gruppo.

Il 29 febbraio 1984 nasceva infatti l’Associazione Astrofili Vittorio Veneto che compie perciò 40 anni proprio in questo 2024. E’ stata la scommessa di un manipolo di appassionati del Cielo che ci ha portato a realizzare il sogno di costruire un Osservatorio Astronomico e poter così condividere con tutti le bellezze e i segreti del Cosmo. La mostra è parte integrante di una serie di eventi culturali di carattere astronomico che abbiamo denominato “Quattro passi tra le stelle”.

L’esposizione celebra la bellezza e la complessità dell’universo, catturata attraverso gli obbiettivi e i telescopi di talentuosi astrofotografi con l’intento di portare agli occhi di tutti lo spettacolo del cielo notturno che sempre più spesso ci è negato da un inquinamento luminoso in costante aumento e cerca anche, chissà, di accendere una piccola curiosità verso questa materia.

I visitatori saranno trasportati in questo tour astrale che tocca varie zone della nostra meravigliosa galassia “La Via Lattea” passando tra le costellazioni ed incontrando soggetti straordinari, stelle, nebulose e galassie, ma anche i più valorosi eroi greci e i grandi scienziati di allora e di oggi, un viaggio tra mito e storia!

La mostra si snoda attraverso Galassie dalle caratteristiche uniche, delle quali scoprirete di come la loro luce viaggia per milioni di anni prima di raggiungere i nostri telescopi.

Le foto rivelano dettagli sorprendenti di pianeti e lune, i nostri vicini celesti.

Nebulose e Stelle con i loro colori vibranti e le forme misteriose, ci raccontano il proprio ciclo vitale, immortalando momenti di creazione e distruzione. Fenomeni astronomici dove le fotografie sono testimoni di eventi rari e affascinanti che ci ricordano la potenza dell’Universo.

Vedremo immagini riprese sia dagli osservatori remoti e dai cieli più bui della Terra fino alle mitiche imprese sotto il nostro Cielo di Vittorio; faremo proprio 4 passi fra le stelle!

We Are StarDust  (siamo polvere di stelle)                                     Benvenuti!